'Corbo Fontana Reale' può essere considerata un'azienda sostenibile grazie alla sua capacità di generare un reddito soddisfacente per il conduttore, tutelando l'ambiente naturale nel quale è inserita e contribuendo al benessere sociale di un territorio particolarmente svantaggiato dal punto di vista lavorativo.

L'innovazione di prodotto è il punto di forza della sostenibilità economica dell'azienda. Infatti, oltre alla produzione di vini di qualità a denominazione di origine controllata biologici, Corbo ha puntato ad ampliare l'offerta inserendo vini vegani tra le sue proposte. Questo gli ha permesso di raggiungere un ulteriore target di clienti più sensibili al tema naturale. La ditta produce inoltre un olio extravergine di oliva che ha ottenuto ottimi riconoscimenti nelle fiere di settore, e quattro diverse tipologie di miele (acacia, sulla, millefiori e melata).

Relativamente alla sostenibilità ambientale, sono diversi gli aspetti da considerare. Innanzitutto l'azienda è molto attenta alla cura del territorio ed è impegnata nella creazione di sistemazioni del terreno che ne limitino il processo di erosione. Inoltre, come testimonia l'alluvione del 2015, questa zona del Beneventano è soggetta a rischio idrogeologico; l'interesse comune ha permesso una cooperazione tra aziende vicine che si sono mobilitate per preservare il territorio da futuri rischi, oltre che dall'abbandono delle zone rurali interne. Dal punto di vista fitosanitario, il passaggio al metodo biologico ha permesso di bonificare questa area della Campania che per anni era stata coltivata a tabacco, con consistenti abusi di fitofarmaci. Per quanto riguarda il fabbisogno energetico, l'azienda è dotata di un impianto fotovoltaico e di un pannello solare termico che permettono una riduzione dei costi energetici e delle emissioni di CO2. Infine, l'azienda sensibilizza il cliente al riutilizzo degli imballaggi di cartone facendoli riportare in ditta per un nuovo utilizzo.

Il benessere sociale generato dall'azienda si esplica tramite il coinvolgimento dei dipendenti, che sono considerati parte integrante della famiglia. L'imprenditore, infatti, è solito trascorrere con loro la pausa pranzo condividendo i prodotti dell'orto. Questo permette di mantenere un sereno clima lavorativo. Parte della produzione ortofrutticola viene, talvolta, data in beneficenza durante le feste di paese. Da ultimo, l'azienda è sempre disponibile ed aperta alle visite dei bambini delle scuole per un'esperienza a contatto con la natura.

courseimage