Data l’azienda con un’attività non ordinaria, la matrice di sostenibilità presenta delle variazioni sui parametri di valutazione. I valori finali, risultati dalla matrice sono 17% per la sostenibilità ambientale, grazie: all’efficienza dei produttori nell’evitare la produzione di scarti non riciclabili; utilizzazione di soli prodotti consentiti nel disciplinare dell'agricoltura biologica; collaborazione con università ed altre aziende per promuovere le attività sostenibili; l’azienda infine ha una dimensione ristretta, evitando quindi il perturbamento di grandi estensioni di suoli; limitando però la produzione all’interno della struttura, non sfruttano al massimo tutte le risorse disponibili. Per quanto riguarda la sostenibilità sociale, ha raggiunto il 63%, dato che: il mercato della Spirulina è composto principalmente da consumatori sensibili alle tematiche ambientali e salutistiche, l'azienda, che è stata pioniera in questo mercato, é inoltre composta da giovani imprenditori con un’elevata istruzione; gli imprenditori sono predisposti alla collaborazione ed all’innovazione; ultimo, non per importanza, producono un’esternalità positiva non indifferente riducendo l'effetto serra. Potrebbero però, a nostro avviso, migliorare la loro sostenibilità sociale facendo convenzioni in ambito medico/farmaceutico, date le alte proprietà nutraceutiche del prodotto finito. Così potrebbero risolvere varie problematiche, complementando o addirittura sostituendo l’utilizzo di farmaci per patologie di bassa e media importanza. Infine abbiamo attribuito 20% per la sostenibilità economica dovuta: l'esclusività del prodotto; esposizione del prodotto sul mercato ancora limitata. Per migliorare la sostenibilità economica, essendo un’azienda che lavora in un mercato quasi “Monopolistico”, gli imprenditori potrebbero aumentare la produzione e portare così il costo totale unitario nel suo punto minimo, presentando quindi un prezzo minore sul mercato con l'obiettivo di aumentare la sfera dei consumatori. Altro fattore importante e determinante dal punto di vista economico è la pubblicità del prodotto, potrebbero differenziare ulteriormente il loro prodotto aumentando il range di prodotti appetibili a diversi consumatori. Si potrebbe infine evitare la discontinuità nella produzione, nei periodi freddi, in cui il calore e la luce, elementi fondamentali per la produzione di Spirulina, scarseggiano. Questo mediante l’installazione di luci artificiali e riscaldamenti a spese di pannelli solari.