Dall'analisi SWOT emergono punti di forza e punti di debolezza. Tra i punti di forza, quali i fattori interni all'azienda, sono stati individuati: 

·       elevata presenza di biodiversità, salvaguardia dell'ecosistema;

·       recupero di specie autoctone;

·       conduzione familiare con ricambio generazionale;

e fattori esterni: 

·        ricorso a finanziamenti pubblici (Comunali e PSR).

 

Tra i punti di debolezza, emergono quali fattori interni:

·       Reddito aziendale dipendente dai contributi pubblici

e fattori esterni: 

·       Difficoltà di approvvigionamento  ed elevato costo dell'acqua.

 

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: l'azienda costituendo habitat naturali, si occupa di preservare e/o recuperare la flora autoctona mettendo a dimora piante locali e favorisce il riequilibrio dell'ecosistema con la realizzazione di un'area umida, ambiente idoneo alla sopravvivenza dell'avifauna selvatica. La corretta gestione delle pratiche agricole utilizzate tra cui l'avvicendamento colturale dei seminativi (per ciò che riguarda l'azienda agricola) garantiscono il giusto utilizzo del terreno e limitano l'uso di concimi chimici. Rispettando le misure PSR, l'associazione ha creato e mantiene un habitat ideale per molte specie di volatili, alcuni dei quali sono tornati a nidificare in questa zona dopo decenni.

SOSTENIBILITA' ECONOMICA: l'azienda dipende da input esterni, i quali: PSR, PAC e Fondi Comunali. La conduzione è affidata al Sig. Bruno Vaschetti per l'azienda agricola, mentre per l'associazione Centro Cicogne e Anatidi è affidata alla figlia Gabriella, laureata in veterinaria. Il  complesso aziendale è composto;

- da un'azienda agricola che produce colture cerealicole;

-dall'associazione che si occupa di preservare gli habitat per la nidificazione delle cicogne e altri anatidi;

 -da una cooperativa che si occupa della ristorazione.

Sotto l'aspetto formativo e professionale, le figlie del Sig. Vaschetti, che lo aiutano nella gestione del complesso, laureate ognuna in un campo diverso: veterinaria, architettura e diritto ambientale, permettono la fattibilità di una realtà aziendale molto articolata e complessa oltre a un futuro delle attività stesse proiettate al ricambio generazionale.

SOSTENIBILITA' SOCIALE: l'associazione usufruisce di persone con una formazione ornitologica, per garantire un'assistenza continua alle specie presenti. Sono stati creati degli habitat specifici per preservare delle specie in via d'estinzione, proteggendole dai predatori. Fondamentali sono le relazioni con enti esterni (il Comune, la Provincia di Cuneo, la Regione Piemonte, la Svizzera, la LIPU e l'ASL) che collaborano per garantire il massimo benessere agli animali ospitati. Nella struttura è favorita l'accessibilità anche a portatori di handicap e bambini. Grazie alla collaborazione con il Castello di Racconigi, e alle dimostrazioni pubbliche del rilascio di volatili, il turismo storico-naturalistico è in aumento. 


courseimage