Per quanto riguarda la sostenibilità l'azienda presenta qualità non trascurabili in tutti e tre i tipi:
Ambientale;
Sociale;
Economico.
Ció è molto importante per un'azienda che sa stare al passo con i tempi.
Sostenibilità ambientale: per quanto riguarda questo aspetto l'azienda è un'eccellenza del territorio, in quanto attua una gestione responsabile della foresta essendo infatti tutelata dalla certificazione PEFC. Il bosco è quindi un ambiente in cui è presente un elevato tasso di biodiversità che protegge il territorio riducendo il rischio di dissesto idrogeologico e trattenendo le risorse idriche.
Parte del territorio boschivo dell'alta valle di Susa è inoltre stato inserito nei siti rete natura 2000. Oltre a ciò il consorzio è autosufficiente dal punto di vista energetico, con una caldaia a biomassa deputata anche all'essiccazione del legno da opera.
Sostenibilità economica:
Il consorzio è sostenibile dal punto di vista economico con una filiera non orientata esclusivamente sulla produzione ma anche alla gestione del territorio forestato.
Esso vende legname da opera di alta qualità e da ardere e fornisce consulenze tecniche per la progettazione, il monitoraggio, e l'esecuzione di opere di miglioramento boschivo. Questa realtà si avvale dei proventi della tassazione sull'acqua potabile e ha usufruito di diversi finanziamenti dei bandi PSR. Piccola percentuale del ricavato deriva da una piccola segheria di loro proprietà.
Sostenibilità sociale:
Il consorzio è molto presente per quest'aspetto, stimolando infatti comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell'ambiente e avendo percorsi e aree attrezzate per l'ecoturismo. Può comunicare con un pubblico vasto tramite la piattaforma web ELFO e collabora con enti di ricerca e studenti promuovendo inoltre iniziative per la salvaguardia della cultura locale. Essendo un'azienda di tipo consortile può altresì' vantarsi di una collaborazione con ben 14 comuni.